Trapianto capelli Turchia
Guida ai pro e contro del Trapianto Capelli in Turchia, per una scelta più consapevole
Pro e Contro del trapianto capelli Turchia
Ogni anno migliaia di italiani sperano di risolvere i problemi di calvizie che li angustiano scegliendo soluzioni low-cost per il trapianto capelli in Turchia. Molti restano soddisfatti dei risultati ottenuti, eppure non mancano testimonianze e opinioni che riportano esperienze negative con le cliniche di Istanbul.
La scelta dell’autotrapianto capelli Turchia rappresenta davvero la soluzione migliore? Oppure esistono alternative in Italia che offrono gli stessi risultati e sicurezza di gran lunga maggiore a costi di poco superiori?
Ci auguriamo che questa guida possa aiutare il paziente tricologico ad effettuare una scelta più consapevole, prima di decidere di investire tempo e risorse per sottoporsi a trapianto capelli in Turchia. Iniziamo con quelli che secondo noi sono in sintesi i pro e contro.
Pro
- Basso costo del trapianto
- Buoni risultati
Contro
- Intervento spesso eseguito da personale non medico
- Trasferta all'estero e difficoltà nel follow-up post operatorio
- Possibili costi extra (volo, ecc...)
- Tutela legale difficoltosa
Trapianto capelli Turchia a confronto con l'Italia
Costi
- Basso costo del trapianto
- Costi extra
I prezzi del trapianto capelli in Turchia sono più bassi che nel nostro Paese, ma per chi viene da fuori di solito bisogna aggiungere costi extra: volo, traduttore, soggiorno, ecc.
Costi
- Costi di poco superiori alla Turchia
Grazie alle recenti acquisizioni tecniche e tecnologiche, anche in Italia i costi del Trapianto di capelli Micro FUE si sono ridotti moltissimo. Ormai i prezzi di diverse cliniche italiane competono con quelli dei principali Provider turchi, e il paziente ha anche più vantaggi restando nel proprio Paese.
Affidabilità
- Intervento spesso eseguito da personale non medico
- Valutazione quasi sempre approssimativa
Nelle testimonianze del trapianto capelli in Turchia, quasi tutti i pazienti riferiscono di non essere stati operati dal medico che li aveva visitati in Italia.
Nessuno dei pazienti conosceva il nome degli operatori che hanno effettuato l’intervento e spesso si trattava di personale non medico.
In molti casi la diagnosi e la valutazione pre-intervento si basano esclusivamente su semplici foto inviate dal paziente.
Affidabilità
- Intervento effettuato solo da Medici
- Rapporto diretto col Medico che opera
In Italia il Paziente può sempre incontrare il Medico che effettivamente effettuerà l’intervento, il quale è un Professionista riconoscibile ed iscritto ad un Ordine professionale consultabile da tutti.
Le cliniche italiane, inoltre, offrono quasi sempre assistenza post operatoria vitalizia, per fare in modo che i risultati siano i più permanenti possibili.
Sicurezza
- Trasferta all'estero
- In caso di problemi occorre tornare a Istanbul
- Tutela legale difficoltosa
Per quanto gli standard delle migliori cliniche turche siano assimilabili a quelli italiani, ci sono elementi che bisogna considerare, primo fra tutti quello di trovarsi “da soli” in un paese straniero molto diverso dal nostro, di cui non si conosce la lingua e nemmeno gli usi e le abitudini.
Occorre poi aggiungere che l’autotrapianto capelli Turchia, pur non essendo un intervento altamente invasivo, è pur sempre un intervento chirurgico, e possono sorgere problemi anche a distanza di diversi giorni. In questi casi può essere necessario tornare a Istanbul per un controllo, cosa non sempre agevole.
Da non trascurare infine gli aspetti medico-legali in caso di eventuali contestazioni da parte del Paziente: intentare una causa risarcitoria ad una clinica turca sarebbe molto difficile e poco conveniente.
Sicurezza
- Vicinanza, comodità
- Massima tutela legale
In Italia il Paziente può contare in ogni momento sull’equipe che lo ha operato. Viene posta un’attenzione maniacale a tutti i bisogni del Paziente, ed al suo comfort in tutte le fasi dell’intervento.
La presenza di un Anestesista garantisce la massima sicurezza e assicura un intervento completamente indolore durante e dopo.
Risultati
- Buoni risultati
- Attenzione al paziente non sempre ottimale
Il livello medio dei provider di trapianti capelli in Turchia è buono. Da contestare il fatto che alcune cliniche fanno anche 20-30 interventi al giorno: questo in alcuni casi potrebbe determinare una scarsa “personalizzazione” dell’intervento.
Nelle testimonianze di pazienti di trapianto capelli in Turchia con esperienze negative, spesso emerge come la poca attenzione ai particolari e alle esigenze specifiche del paziente siano state alla radice di molte problematiche.
Risultati
- Buoni/ottimi risultati
- Assistenza continua
Il livello tecnico dei migliori Medici europei e, nello specifico, italiani è sicuramente sovrapponibile o in alcuni casi superiore a quello dei Medici della Turchia.
Bisogna tuttavia saper scegliere fra chi si aggiorna costantemente, in modo da proporre sempre un intervento allo stato dell’arte internazionale, e chi non lo fa.
Trapianto capelli Turchia prezzi e costi
Perché il trapianto capelli Istanbul costa meno?
Il livello di concorrenza nel trapianto capelli in Turchia è elevatissimo. Si stima che solo a Istanbul esistono oltre 350 cliniche in cui ricevere un autotrapianto di capelli, ed è anche questa uno dei motivi per cui i prezzi sono più bassi che in Italia e in altri paesi, con procedure eseguite a meno di 3000 Euro. Questa dinamica ha alimentato il cosiddetto “turismo sanitario”, ovvero la possibilità di recarsi all’estero alla ricerca di alternative sanitarie di livello adeguato a prezzi più accessibili.
La concorrenza spietata, combinata con le particolari dinamiche sociali della Turchia, ha tuttavia portato anche alla comparsa di cliniche con ridotta esperienza nel trapianto capelli: in questi centri gli interventi sono svolti da personale scarsamente qualificato, o non medico, e realisticamente privo di adeguata formazione. Sono questi i famigerati centri che propongono il trapianto capelli a 1000 Euro.
Stando a molte testimonianze di pazienti, non sono rari i casi in cui le condizioni igienico-sanitarie dei centri per il trapianto capelli a Istanbul non soddisfano gli standard minimi necessari. Ecco che in questi casi i rischi connessi a una procedura chirurgica relativamente “semplice” improvvisamente diventano molto più elevati, e l’apparente risparmio di pagare un trapianto capelli 1000 Euro molto meno vantaggioso.
La realtà è che se per risparmiare non ci si affida a un centro specializzato, conosciuto e accreditato, ci si può ritrovare a ricevere un trapianto non conforme, con unità follicolari impiantate in modo non corretto, infezioni e perdita dei bulbi innestati. Chi è disposto a pagare un trapianto capelli 1000 Euro al massimo, deve essere consapevole di rinunciare a molte garanzie e tutela della propria salute.
Cosa determina il prezzo del trapianto capelli?
- la garanzia di risultato, ovvero la riuscita dell’intervento e il raggiungimento del risultato estetico che il paziente auspicava;
- la sicurezza intraoperatoria, fondamentale visto che l’autotrapianto FUE è a tutti gli effetti un intervento chirurgico;
- il follow-up post-operatorio, strettamente collegato ai punti precedenti: il paziente deve essere seguito regolarmente nei giorni e nei mesi successivi all’intervento.
Tutto questo ha un impatto notevole sui costi. Inoltre, il prezzo finale del trapianto capelli scaturisce anche da altri aspetti, quali: numero di medici ed assistenti esperti impegnati nell’intervento, la presenza o meno di un anestesista, i costi della struttura (materiali utilizzati, apparecchiature, presenza di tutte le attrezzature di emergenza, ottenimento delle autorizzazioni da parte delle autorità sanitarie, adeguamento di strutture e apparecchiature alle più recenti acquisizioni tecnologiche) e tanti altri fattori che contribuiscono ad aumentare la qualità del prodotto e la sicurezza del paziente.
Approfondisci nella pagina dedicata
Risolvi il problema calvizie in Italia
- Costi simili
- Più sicurezza
- Più vantaggi
Contattaci per esplorare tutte le possibilità terapeutiche
Desideri effettuare l’intervento di autotrapianto capelli con tecnica micro FUE o DHI al miglior prezzo senza andare in Turchia? Vuoi risultati eccellenti? Rivolgiti a professionisti seri, qualificati e di comprovata esperienza. Richiedi un consulto. I nostri esperti studieranno il tuo caso per consigliarti al meglio.
Prima e dopo il trapianto capelli FUE o DHI
Eccellenti risultati ottenuti dai pazienti di Clinic Biorigeneral
Occorre precisare che i risultati possono variare da caso a caso. Ogni paziente ha delle caratteristiche uniche per quanto riguarda colore, spessore, velocità di crescita, densità e tipologia del capello. Tali caratteristiche andranno ad influenzare pesantemente il risultato dei trapianti capelli FUE o DHI. Ad esempio, un paziente con un capello molto spesso, con una densità molto elevata ed una pelle molto elastica può aspettarsi risultati molto migliori rispetto ad un altro con capelli sottili, crespi e scarsa elasticità cutanea.
Risultati a 5 mesi dal trapianto capelli Micro FUE
Caso clinico di trapianto capelli Micro FUE, eseguito in Italia dall’equipe del Dr. Donato Zizi. Il video mostra sia le foto prima e dopo il trapianto di capelli, sia le riprese delle fasi chiave dell’intervento stesso: preparazione del paziente, anestesia, prelievo, innesto. Le foto del dopo mostrano gli ottimi risultati raggiunti già a 5 mesi dall’intervento.
Trapianto di capelli con l'Equipe Biorigeneral
Specialisti con oltre 20 anni di esperienza a tua disposizione
Gli specialisti di Clinic Biorigeneral hanno sviluppato un’esperienza ultra ventennale nella Tricologia e nel trapianto di capelli in particolare. I nostri specialisti, le cui competenze sono riconosciute a livello internazionale, tengono regolarmente corsi di formazione residenziale di Chirurgia della Calvizie in Italia e Inghilterra, oltre che corsi online sul medesimo argomento.
La nostra equipe è composta da 3 Medici, di cui 1 Anestesista, oltre a 1 Assistente di sala, quindi in caso di imprevisti il Paziente è in condizioni di assoluta sicurezza. Diversamente avviene nelle cliniche estere, i cui Pazienti spesso lamentano interventi svolti dal solo personale tecnico.
Medico Chirurgo
- Più di 20 anni di esperienza nel trapianto di capelli
- Oltre 3.500 trapianti eseguiti
- Docente di chirurgia della calvizie in Italia e Inghilterra
Il Dr. Donato Zizi è impegnato nella chirurgia della calvizie dal 1999 ed è stato uno dei primi medici in Italia a praticare il trapianto con tecnica Micro FUE, sia manuale che motorizzato. È il direttore sanitario di Clinic Biorigeneral.
Medico Chirurgo
- Più di 12 anni di esperienza nel trapianto capelli
- Oltre 3.000 trapianti eseguiti
- Più di 3.500 U.F. innestate in un’unica sessione
- Capacità di prelievo fino a 1.700 U.F./ora
- Docente di chirurgia della calvizie in Italia e Inghilterra
La Dr.ssa Marianna Tornese pratica la chirurgia della calvizie dal 2009, specializzandosi particolarmente nella tecnica Micro FUE e confrontandosi con numerosi colleghi sia italiani che internazionali, fra cui i colleghi di Istanbul.
Affidati ai Professionisti
TRAPIANTO CAPELLI MICRO FUE o DHI
Scopri i vantaggi dal punto di vista Medico e Logistico del trapianto di capelli eseguito in Italia presso Clinic Biorigeneral.
2 trattamenti di Biostimolazione Follicolare
Contestualmente al Trapianto viene effettuata anche la prima di 2 sedute di Biostimolazione Follicolare avanzata, del valore di €500, incluse nel prezzo dell'intervento.
Pernottamento a carico della Clinica
Quando il trapianto è svolto presso la nostra sede principale a Roseto degli Abruzzi, nel prezzo dell'intervento è incluso l'alloggio per 2 persone (1 notte con colazione) in una struttura convenzionata.
Assistenza negli spostamenti
Massima serenità e relax con il nostro servizio di trasporto da/per l'Aeroporto o la Stazione ferroviaria più vicina.
Sicurezza intraoperatoria
Il nostro Staff è composto da 3 Medici, di cui 1 Anestesista, oltre a 1 Assistente di sala: quindi in caso di imprevisti il Paziente è in condizioni di assoluta sicurezza. Diversamente avviene nelle cliniche estere, i cui Pazienti spesso lamentano interventi svolti dal solo personale Tecnico.
Massimo confort e attenzione per il paziente
Abbiamo creato il Protocollo EasyFUE per rendere l'esperienza del trapianto capelli la più positiva e confortevole possibile per il Paziente. Scopri il Protocollo EasyFUE >
Assistenza medica post intervento
I nostri specialisti sono sempre disponibili per offrire la completa assistenza post operatoria necessaria a garantire una ripresa rapida dall'intervento e il miglior risultato estetico possibile.
Richiedi un consulto
Contattaci per esplorare tutte le possibilità terapeutiche
Rivolgiti a professionisti seri, qualificati e di comprovata esperienza. I nostri esperti studieranno il tuo caso per consigliarti al meglio.