Parlando di Medicina Estetica a volte mi capita di sentire delle teorie bizzarre, basate su vecchie convinzioni molto difficili da sradicare. Quelli che seguono sono due classici esempi di luoghi comuni da sfatare.
Luogo comune n°1
“I prodotti per aiutare a dimagrire a base di erbe sono innocui e sicuri”
Falso.
I prodotti del regno vegetale contengono dei principi attivi che possono essere controindicati in alcune persone. Ricordiamo che buona parte dei nostri farmaci è di derivazione vegetale e che alcuni veleni potentissimi come la Cicuta e l’Arsenico sono estratti dalle piante.
Luogo comune n°2
“È meglio non curare troppo la pelle in gioventù, altrimenti i trattamenti estetici perdono efficacia”
Falso.
La pelle è l’involucro che ci ospita e, al pari della macchina o della casa o dei vestiti, quanto più la curiamo tanto migliore la conserveremo sia dal punto di vista estetico che funzionale. Per ogni età esiste un approccio terapeutico-preventivo ottimale, tenendo conto che i processi involutivi iniziano già dopo i 20 anni.
Per maggiori informazioni
Se avete dubbi, curiosità e domande su Chirurgia Estetica, su Medicina Estetica o su uno qualsiasi degli altri settori dell’estetica, potete contattarmi, sarò lieto di rispondervi al più presto.