Le gambe sono una parte del nostro corpo che, sicuramente, più di altre soffre dei ritmi incalzanti a cui le sottoponiamo ogni giorno. Un lavoro troppo sedentario le fa soffrire, mentre le affatichiamo se stiamo troppe ore in piedi o se siamo sempre di corsa. Purtroppo non sempre abbiamo il totale controllo di queste situazioni e le nostre gambe alla lunga ne risentono. Quali sono alcune problematiche tipiche, e quali sono i principali trattamenti per le gambe? Scopriamolo insieme.
Indice dei Contenuti
Edema delle gambe
Una vita troppo sedentaria, purtroppo, induce ad un rallentamento del sistema di drenaggio linfatico, con conseguente accumulo di tossine e liquidi. Inizia così un primo stadio di sofferenza, caratterizzata clinicamente da edema delle gambe (gonfiore causato dall’accumulo di liquidi in eccesso) e senso di pesantezza.
L’edema delle gambe rappresenta il primo serio campanello d’allarme che ci deve spingere a prenderci maggiore cura dei nostri arti inferiori, non solo per prevenire danni estetici, ma anche e soprattutto funzionali: sarà importante indagare tramite una ecografia Color Doppler che non ci siano anche alterazioni a carico di arterie e vene. Sulla base delle informazioni acquisite, si potranno valutare i più opportuni trattamenti per rassodare le gambe.
Cellulite delle gambe
Se, pur notando l’edema, non prendiamo provvedimenti tempestivi e non facciamo nulla di concreto per aiutare le nostre gambe, pensando che sia sufficiente un po’ di riposo serale sul divano di casa per risolvere il problema, gradualmente la condizione delle nostre gambe potrebbe peggiorare, determinando il coinvolgimento delle cellule adipose.
Infatti, i meccanismi cellulari di riparazione faranno sì che le cellule adipose, nell’intento di proteggersi, verranno avvolte da filamenti fibrosi, i quali provocheranno un danno estetico noto come PEFS (cellulite-edemato-fibro-sclerotica). In questi casi è opportuno richiedere al proprio Centro estetico di fiducia informazioni sui trattamenti anti cellulite per le gambe.
Adiposità localizzate delle gambe
Un altro fattore, seppure indipendente dal funzionamento del sistema linfatico, che impatta sensibilmente sull’eleganza e sulla sensualità delle nostre gambe, sono le adiposità localizzate. In questo caso è possibile ricorrere a trattamenti per modellare le gambe.
I principali trattamenti per le gambe
La Medicina estetica offre una serie di trattamenti, atti a prevenire o curare gli inestetismi, che non solo donano alle nostre gambe un gradevole aspetto estetico, ma riescono a limitare i danni funzionali che possono derivare dalle situazioni precedentemente esposte.
I principali trattamenti estetici per le gambe sono: